In questa sezione potrai consultare contributi scritti pro bono da figure professionali, operatori e terapeuti con competenze specifiche sul tema del lutto perinatale, dell’infertilità e gravidanze arcobaleno.
Con questi approfondimenti si vogliono trattare questi argomenti delicati e complessi con amorevolezza e accoglienza donando spunti di riflessione, sensibilizzazione, informazione, conoscenza e passi di consapevolezza
Quanto può essere importante condividere il proprio vissuto e leggere quello degli altri? Per tante persone e genitori raccontare la propria esperienza, scrivendo di momenti e ricordi, amore, sofferenza è un grande aiuto per sentirsi meno soli e supportare chi ha vissuto le stesse emozioni, ansie e paure.
Insieme, per sensibilizzare, informare e abbattere i tabù sull'aborto spontaneo precoce, lutto perinatale, infertilità, percorsi di procreazione assistita e gravidanza arcobaleno.
Se anche tu vuoi condividere la tua esperienza in anonimato, puoi scrivere a: info@piumedisogni.it
Sezione curata da Francesca Berti, fondatrice del Progetto Piume di Sogni. Qui ti apro il mio Cuore raccontandoti dei miei due piccoli volati via nell’Aprile e Settembre 2021.
Condivisione di pensieri, emozioni, parole, letture che possono illuminare il percorso del lutto perinatale e nell’attraversare le difficoltà.
Cliccando su queste “pillole di luce” arriverai sui canali Social Piume di Sogni Instagram, Facebook e Youtube per poter approfondire
Gruppi di auto e mutuo aiuto e sportelli di sostegno sul lutto perinatale
In questa sezione puoi trovare spazi sicuri di condivisione, riflessione, supporto del lutto perinatale. Per lasciare fluire le emozioni e non sentirsi soli nel dolore.
Il lutto riproduttivo e i fallimenti della PMA: comprendere e supportare un dolore silenzioso
La PMA rappresenta per molti una possibilità di realizzare il sogno di avere figli, ma è anche un processo lungo e spesso doloroso, sia fisicamente che psicologicamente.
Lutto perinatale: il dolore dei papà
Quando si parla di lutto perinatale l’attenzione si focalizza, spesso, sulla sofferenza della madre e sul mancato riconoscimento del legame d’amore che la univa a suo figlio, mettendo in secondo piano il dolore che può provare il padre.
Arte terapia e lutto perinatale
L’arte terapia ha il potere immenso di arrivare laddove le parole ancora non sono giunte, arriva alla radice e ti permette di raccontare con forme, colori e immagini tutto quello che spesso descriviamo con un generico “non riesco a spiegarlo a parole”.
Letture utili nel lutto perinatale
Qui trovi alcune letture che possono essere di aiuto alle Famiglie che stanno attraversando un lutto perinatale.
3 buoni motivi per scegliere di elaborare un lutto perinatale
3 buoni motivi per elaborare il tuo lutto perinatale, motivazioni che ritengo essere più profonde rispetto al semplice e ovvio voler "stare bene”.
Webinar gratuito sul lutto perinatale
Ti presentiamo il Webinar Piume di Sogni del 15 Ottobre dedicato a Famiglie e Genitori che hanno vissuto un lutto perinatale
Condivisione e supporto tra Mamme
Qui troverai i contatti di alcune Mamma di Cielo e di Terra che puoi contattare per avere supporto da "Mamma a Mamma" nel tuo vissuto di lutto perinatale e maternità difficile.
Storia di Mamma J.
"...sapere che non sono l’unica ad avere provato un dolore tale mi aiuta, non a spezzarlo ma a quanto meno a sopportarlo. "
Sei un Professionista con competenze specifiche sul sostegno al lutto perinatale?
Puoi dare il tuo contributo pro bono al Progetto no profit sul lutto perinatale Piume di Sogni
Sono e mi sento una Mamma
"Figli amati, attesi e desiderati.
Indimenticabili ed insostituibili.
Figli che hanno modificato il nostro cervello, il nostro cuore e la nostra coscienza."
Arteterapia nel lutto perinatale e percorsi PMA
Un piccolo estratto della preziosa diretta instagram fatta con Ilaria Marracci, Arteterapeuta per parlare dell'arteterapia per accogliere e rielaborare le emozioni dopo un lutto perinatale, infertilita' e in percorsi pma
Festa della Mamma 2024
Se ti stai chiedendo che valore può avere questo giorno per te che hai vissuto un lutto perinatale, sappi che non sei la sola.
Se anche a te questa ricorrenza suscita emozioni contrastanti, difficili da accogliere e comprendere, sappi che è così per tante altre mamme come te.
Perché mi sento così? L’importanza di riconoscere le proprie emozioni nell’attraversamento di un lutto perinatale
Il lutto è la risposta fisiologica alla perdita, alla morte e alla mancanza di qualcosa o di qualcuno a noi caro. E cosa c’è di più caro di un figlio che sta arrivando alla vita, che torna immediatamente indietro? Il lutto perinatale ha delle caratteristiche ben precise rispetto ad altri lutti, che lo rendono più difficile da affrontare.
Quanto l'interruzione è una scelta
"Mentre l’aborto spontaneo è un evento inatteso ed inaspettato, non desiderato, l’aborto indotto prevede una responsabilità consapevole.
Generalmente si è convinti che una tale consapevolezza della propria decisione non provochi sentimenti di lutto e perdita ma questo pensiero non e' corretto."
La tua storia di parto
Che tu abbia vissuto questa esperienza a 5 o 39 settimane di gravidanza, ciò che tu e il tuo corpo avete fatto è stato partorire.
Festa del Papà 2024
SONO ANCHE IO UN PAPA'?
Giornate come questa possono far affiorare nella mente domande sul nostro sentirci o meno genitori dei nostri bambini che non sono piu' qui con noi.
Vogliamo dirti che un papa' e' tale sin da quando immagina e desidera di esserlo.
L'emozione di rabbia nel lutto perinatale
"La perdita di un bambino è un'esperienza devastante che può scuotere le fondamenta stesse della nostra esistenza. Nella cornice delicata del lutto perinatale, la rabbia emerge come un'onda inarrestabile, travolgente e spesso misconosciuta."
Rituali e sepoltura nell’elaborazione di un lutto perinatale
Retaggi culturali, superficialità, poca conoscenza e paura portano però spesso la nostra Società a non riconoscere la morte perinatale come una morte vera e propria.
Ho perso i miei due figli con aborti spontanei
Senza provare vergogna o timore di quello che penseranno o mi risponderanno gli altri, dopo oltre due anni dal mio primo aborto, finalmente riesco a rispondere cosi' alla domanda: "tu hai figli?"
Frasi che possono ferire dopo un lutto perinatale: riconosci il tuo potere personale
..."Ma, ora, nulla di cio' che dice puo' piu' ferirmi.
Sono io poi a decidere se e come rispondergli anche cercando di farlo empatizzare e comprendere che magari a volte il silenzio oppure un semplice "mi dispiace" sono meglio di alcune frasi."
L'uomo Volante, il Lutto Perinatale nel Padre
Perdere un figlio in gravidanza, interrompe il processo di trasformazione in genitore non solo nella donna, ma anche nell’uomo, facendo sfumare in esso quel processo di genitorialità iniziato quando gli è stata comunicata dalla partner la gravidanza.
La Naturopatia a sostegno del lutto perinatale e gravidanza arcobaleno
La naturopatia e l’approccio olistico possono rappresentare un valido aiuto per fornirci un sostegno a livello fisico, ma anche per lavorare sul riequilibrio energetico e psico-emozionale durante e dopo un lutto perinatale.
Maternità difficile, PMA, lutto perinatale: un accompagnamento che forse non conosci
Francesca Primitivo ci racconta il suo modo di accompagnare le donne che vivono o hanno vissuto esperienze difficili o diverse di maternità.
Parole e voce al lutto perinatale
Il dolore, il senso di solitudine e impotenza, le domande che ci poniamo vanno il più possibile ascoltati, vissuti ed elaborati con i nostri tempi e modi per non ritrovarci schiacciati da un blocco emozionale che sembra senza via di uscita.
Storia di Mamma Emily
"...Ammetto che è un vuoto che mai si colmerà, ma credo fortemente alla reincarnazione e spero che la mia bimba torni da me! Il terzo figlio non prenderà il suo posto, ma rivedrò in lui o lei un po' della mia piccolina! Attendo ancora a cuore aperto il mio/a bimbo/a arcobaleno!"
Mamma Emily
Come ho chiesto supporto dopo i miei aborti
Ricorda che non esiste giusto o sbagliato e ognuno di noi deve trovare quello che più gli "risuona" e sente utile così come è necessario ascoltarsi per capire a quale operatore o terapeuta sentiamo di affidarci. In questo testo vi parlo della mia personale esperienza. Con amore, Francesca
L'attimo dopo. Ripercussioni di una perdita in gravidanza
Studi scientifici hanno rilevato che le donne che subiscono un aborto spontaneo possono presentare un forte stress mentale ed emotivo ed incorrere a disturbi dell’umore in maniera più elevata.
Storia di Mamma Anna
Mi chiamo Anna...sono mamma di cielo anch'io.
Vorrei raccontare quella che è stata la mia esperienza nel giro di pochi mesi .
Chissà, magari potrei essere utile a qualche altra mamma nella mia stessa situazione.
Cosa avrei portato in Ospedale durante l'aborto
"Due anni dopo il mio aborto ritenuto, con il passare del tempo e dopo un percorso di consapevolezza e trasformazione del mio lutto, mi sono ritrovata a pensare cosa avrei voluto avere con me in Ospedale durante l'intervento farmacologico per "accompagnare" questa delicata esperienza." Mamma Francesca
Storia di Mamma Elisa e Papà Marco
"...Mi spiace ma non c’è più battito”. Rimaniamo lì senza versare una lacrima..non eravamo pronti a questo..poco dopo elaboriamo il tutto e versiamo 1000 lacrime..." La storia di Mamma Elisa e Papà Marco
Ritrovare oggetti e fotografie
"Brevissimo e' stato il tempo della gestazione ma, entrambe le volte, e' sembrata una vita e ancora vivido e' il ricordo."
La storia di Mamma Francesca e Papa' Marco
Avrebbe fatto la differenza poter vivere l'intervento farmacologico per aborto ritenuto con la vicinanza del mio compagno in Ospedale. Avrebbe fatto la differenza se il personale sanitario mi avesse detto anche solo semplicemente: "tranquilla andra' tutto bene, siamo qui per te." Mamma Francesca.
Bambini d'acqua, intervista all'autrice Marianna Zanetta
"...È qui che i genitori che hanno vissuto un aborto possono eseguire dei semplici riti di commemorazione; si inchinano profondamente, osservando un rispettoso silenzio, accendono qualche candela e recitano brevi preghiere. Questi rituali sono legati all’elaborazione del lutto e alla commemorazione dei defunti."
Lutto prenatale e perinatale: le parole per raccontare la perdita
"Ho fatto cose che mai avrei pensato di poter fare. Ho aperto le porte al dolore e ho imparato cosí tanto che non sono più la stessa persona. Non potrei più esserlo. Ne avevo la necessità ma non avevo voglia di farlo. Non è semplice, è rivoluzionario. È necessario aspettare, non avere fretta. Richiede pazienza e grazia." Marta Malacrida
Lutto perinatale: ne parliamo con la Psicologa
Grazie mille alla dottoressa Silvia Manfredi, Psicologa e Psicoterapeuta in formazione che ha saputo trattare il tema del lutto perinatale, PMA e gravidanza arcobaleno con competenza, professionalita' e amorevolezza spiegando quanto possa essere importante chiedere aiuto ad un professionista per attraversare questi e altri momenti difficili e delicati.
Festa del Papà 2023
"Grazie Papà, perchè oggi e sempre pensi a me e ai miei fratelli. Perche' ci porti con te nella mente e nel Cuore. Grazie per l'amore incondizionato nei tentativi di darci la vita. Grazie perche' sei stato accanto alla Mamma quando ci avete dovuto salutare troppo presto".
"Sono tris mamma per chi mi vede e penta mamma per chi mi conosce." Erika Zerbini
Desideriamo dare parole a questo tema al quale Erika Zerbini si dedica da anni
dapprima vivendolo lei stessa con l’esperienza di morte in grembo di due delle sue figlie nel secondo trimestre di gravidanza, poi approfondendo e studiando la materia, scrivendo diversi libri e diventando facilitatrice di un gruppo di auto mutuo aiuto
Nel 2016 Erika ha poi fondato, insieme alla psicoterapeuta Novella C. Buiani il blog Luttoperinatale.life – il sito web sul lutto perinatale.
"Sono tris mamma per chi mi vede e penta mamma per chi mi conosce."
Erika Zerbini
Le Costellazioni Familiari nel vissuto di aborto e lutto perinatale
Ambika Giorgia, Counselor Olistica specializzata in Costellazioni Familiari e Reiki parla con noi delle Costellazioni Familiari come esperienza utile nel percorso di elaborazione e comprensione di un lutto perinatale e per riconoscere e onorare i nostri figli.
"Dai da mangiare a tutti e due"!
I tuoi genitori ti hanno amato dal primo momento, dall'istante in cui "eri comparso" sul test e gia' prima quando eri nella mente e nel Cuore.
Fiori di Bach utili nella ricerca di una gravidanza che tarda ad arrivare
Accettare la propria emozione è il presupposto per viverla in modo consono con la propria personalità, e questo può aiutare a risolvere sintomi con radici psicosomatiche, possibili anche nel periodo di ricerca di una gravidanza che tarda ad arrivare.
Cinque principi per ritrovare l’equilibrio dopo un lutto perinatale
Perché è importante riconoscere le nostre emozioni? Perché come recita un famoso adagio: “Tutto ciò che neghi ti sottomette e tutto ciò che accetti ti trasforma”.
Storia di Mamma Silvia
"Ecco la nostra storia. La mia Ginevra non deve essere dimenticata." Mamma Silvia
Storia di Mamma Valeria
Ciao, sono Valeria, mamma di Margot, il mio angelo volato in cielo ormai 4 mesi fa. So che, ovunque sia la sua anima, è felice.
Storia di Mamma Daniela
"Giorgio è volato in cielo da quasi tre mesi ma io lo tengo in braccio ogni giorno e lo sento dentro il cuore." Mamma Daniela
Storia di Mamma Theresa
"Era circa una settimana che lamentavo di non sentire la mia piccola Thessa Amelié come prima...Oh, se solo avessi saputo". Mamma Theresa
"Tu come hai fatto a elaboare il tuo aborto spontaneo?"
"A volte mi capita di pensare che vorrei potesse esserci una risposta, un metodo, una soluzione utile a tutt@..."
Ho appena perso il mio bambino
"Ho appena perso il mio bambino." Questa frase risuonava in me entrambe le volte nonostante gli aborti fossero davvero precoci.
Intervista alla Dottoressa Sara Nardini sulla Terapia Forestale
"L’esperienza, quando ha valore per noi, è sempre uno stimolo per la nostra evoluzione." La Dottoressa Nardini ci parla della Terapia Forestale.
Storia di Mamma V. e Papà M.
All apice della felicità però quella frase "mi dispiace tesoro non c'è battito" e da lì il susseguirsi di assurdità...
Storia di Mamma E.
"Non avevo idea del perché quello stato d’animo mi avesse pervasa cosi profondamente per cosi poco tempo..."
Angela Pellicani, Operatrice olistica, sarà con noi il 15 Ottobre 2022
Per accopagnarci attraverso un riequilibrio del Chakra del Cuore attraverso la Heart Chakra Meditation.
Serena Garuti, Maestra d'Arti, sarà con noi il 15 Ottobre 2022
Per tenere un laboratorio esperienziale sulla creatività come strumento pratico per il benessere e un aiuto per attraversare momenti difficili.
La Dottoressa Francesca Tramontano, Psicoterapeuta, sarà con noi il 15 Ottobre 2022
Per esporci come poter affrontare il possibile impatto di un lutto perinatale sulla donna e sulla coppia.
La Dottoressa Elena Romagnoli, Ostetrica, sarà con noi il 15 Ottobre 2022
Per informarci sul ruolo dell'Ostetrica nell'esperienza di lutto perinatale, gravidanza arcobaleno e nel trattamento del pavimento pelvico.
Francesca Primitivo, Doula, sarà con noi il 15 Ottobre 2022
Per raccontarci la figura sociale della Doula nel lutto perinatale e gravidanza arcobaleno insieme alle Doule Silvia Zanotti e Silvia Colli Cantone.
Ambika Giorgia Scopece, Counselor olistica, sarà con noi il 15 Ottobre 2022
Per fare un approfondimento sulle costellazioni familiari nel vissuto di aborto e lutto perinatale.
Silvia Zanotti, Doula, sarà con noi il 15 Ottobre 2022
Per raccontarci la figura sociale della Doula nel lutto perinatale e gravidanza arcobaleno insieme alle Doule Francesca Primitivo e Silvia Colli Cantone.
Giorgia Ceccolini, Naturopata, sarà con noi il 15 Ottobre 2022
Per parlare della Naturopatia nel post aborto e lutto perinatale e fare insieme un viaggio attraverso gli oli essenziali.
Storia di Mamma Marcella
E' sempre una grande emozione leggere il vissuto delle altre mamme e genitori. Marcella mi ha chiesto di scrivere il suo nome completo insieme alle parole che ha voluto condividere con tutti noi.
L’esperienza dell’Ostetrica Sofia Ferrari sull’approccio al lutto perinatale in una struttura ospedaliera a Londra
Le famiglie vengono accolte, rispettate e riconosciute nelle loro emozioni. Non miriamo a sanare una sofferenza che abbiamo consapevolezza essere impossibile da colmare.
Comprendere il proprio dolore e lasciarlo fluire
“Dottoressa, non sono mai stat@ così, non credo di farcela più. Ho paura che questo dolore non vada più via.”
Aborto spontaneo e sensi di colpa
Il vissuto di un aborto spontaneo è un evento sicuramente delicato, impegnativo e potenzialmente traumatico per le coppie.
Basta poco ma significa tanto
Tendere la mano. Rendersi disponibili all'ascolto, con compassione, senza giudizio.
Creare ricordi di voi
Dire a mio fratello che sarebbe diventato zio, parlare di te con papa'...
Storia di Mamma T.
Sono Tina , ho 32 anni ed ho deciso di scrivere la mia storia oggi , perchè sia da monito per tanti altri genitori che stanno attraversando il mio stesso lutto.
Triggers emotivi dopo un aborto
E' naturale avere reazioni di fronte a cose che scatenano le tue emozioni e i tuoi ricordi.
Le costellazioni familiari nel vissuto di aborto e lutto perinatale
Si dice che dopo un aborto o un lutto perinatale la Madre muoia insieme al Figlio o meglio una parte di lei lo segua altrove.
Abbattiamo insieme i tabù sul lutto perinatale e l'aborto
Immaginiamo tanti “SI” da poter utilizzare giorno dopo giorno, un passo alla volta, con i nostri tempi e modi.
Chiusura simbolica energetica post aborto con Rebozo
Una esperienza profonda, un viaggio energetico e simbolico accompagnato dalla potenza della Madre Terra.
La figura della Doula nel lutto perinatale e gravidanza arcobaleno
Parliamo della figura della Doula come presenza competente, amorevole, accogliente e non giudicante per celebrare, vivere, dare una Storia.
Arteterapia per accogliere e rielaborare le emozioni
Ilaria Marracci, Arteterapeuta ci ha accompagnato attraverso un meraviglioso viaggio tra materiali, colori e idee per fermarci, respirare e creare liberando la mente dai pensieri.
Musica per l'anima, lascia il Mondo fuori e ascolta
Grazie ad Enrico Berti, Artista che ha composto per noi questo inedito. Per prenderci un momento di ascolto liberi dai pensieri.
Storia di Mamma F.
In gergo medico viene chiamata "biochimica". Succede spesso, specialmente alla prima gravidanza ed e' piu' o meno un ciclo "normale"...Cosi' ti dicono i medici.
Il ciclo dopo l'aborto
...Ecco, dopo, la percezione che ho del mio ciclo mestruale non e' piu' la stessa.
Il metodo psicoterapico dell’EMDR per il trattamento dell’esperienza di lutto perinatale
La perdita di un figlio in gravidanza o intorno alla nascita rappresenta un’esperienza di lutto traumatica e dolorosa.
Visite mediche e controlli
Restare ore ferme ad aspettare in ambienti sterili, freddi senza nulla che possa dare coraggio e rassicurazione.
Lacrime di gioia
Ora le lacrime scendono per ogni cosa o persona che mi rimanda tenerezza, amorevolezza o gioia.
Accolgo le tue Paure
Quanto è importantante sentirci ascoltati anche e soprattutto quando vogliamo tirare fuori tutte le nostre paure?
Intervista alla Dottoressa Pace: percorso specifico dedicato al lutto perinatale in una struttura ospedaliera in Svizzera
"Credo che sia fondamentale avere un approccio dedicato per chi vive un lutto perinatale. Le coppie hanno tutte un background diverso e la perdita del figlio è un evento che si mescola al loro vissuto personale."
Storia di Mamma V.
Ho deciso di raccontare la mia storia per poter essere d'aiuto a qualche mamma che magari sta passando o ha passato quello che sto vivendo io...Vorrei essere d'aiuto come lo è stata "LA MIA PICCOLA GUERRIERA".
Musica per l'anima, lascia il Mondo fuori e ascolta
Grazie all'artista Camilla Anselmini per questo omaggio al Maestro Morricone. Per noi, per lasciarci andare alla magia del suono e allontanare i pensieri.
Storia di Mamma M.
Il mio cuore ovviamente è già spezzato ma sento il bisogno di farti conoscere al Mondo...di URLARE che tu c'eri...eri dentro di me...SEI ANCORA DENTRO ME...il tuo cuoricino batteva insieme al mio. Eri il nostro anello con diamante.
Evento Piume di Sogni 15 Ottobre 2022 BabyLoss Awareness Day
In occasione del Baby Loss Awareness Day 2022 per la consapevolezza sul lutto perinatale, il 15 Ottobre 2022 Piume di Sogni organizza un evento gratuito probono a Zola Predosa, Bologna.
Una chiacchierata con l'ostetrica di Bologna Vianella Gnan
Negli oltre 30 anni di esperienza Vianella racconta di aver incontrato svariate volte genitori che hanno vissuto purtroppo la morte perinatale del loro figlio.
Pratiche per riequilibrare il Chakra del Cuore nei momenti difficili
Parliamo di approccio al benessere dell'individuo valutandolo nella sua interezza.
Andrà tutto bene
Era così presto...Ma mi hai chiesto se questa volta "potevamo iniziare a crederci".
Consigli della Psicologa nell'attraversamento di un lutto perinatale
La Psicologa Margherita Benni ci regala alcuni preziosi consigli per aiutarci dopo un aborto spontaneo, aborto terapeutico e lutto perinatale.
Musicoterapia: un supporto dolce per la mamma, la coppia ed il vostro piccolo arcobaleno
La maternità, soprattutto se frutto di una lunga ricerca o se porta con sé un “bimbo arcobaleno”, rappresenta un impegno dal punto di vista sia fisico che psicologico per entrambi i genitori.
Come possiamo stare vicino a chi ha vissuto un aborto spontaneo
In che modo stare vicino a chi ha avuto un aborto spontaneo? Con quali gesti e parole possiamo approcciare le persone che amiamo e che hanno subito una perdita?
Quanto è importante dare voce al lutto perinatale?
Mamma S. scrive quanto possa fare la differenza per lei aiutare gli altri parlando della sua esperienza.
La Forza del Germoglio, Daniela Menarini
Un dolce e profondo viaggio attraverso la strada che ha portato Daniela alla consapevolezza e trasformazione del dolore in energia e amore.
Quando possiamo chiedere aiuto per affrontare un lutto?
Iniziamo con il dire che il processo di lutto può manifestarsi in diversi modi ed è molto difficile tracciare una linea di demarcazione tra un lutto sano e un lutto complicato.
Il ritorno a casa dopo una morte perinatale
Se state vivendo un lutto perinatale probabilmente vi siete trovati ad affrontare visite, esami invasivi, forse un parto, e a subire tutta la pressione di un ambiente ospedaliero spesso asettico e poco empatico. E poi? E poi siete tornati a casa.
Storia di mamma S.
Con nostra grandissima sorpresa il 1° luglio dopo solo un giorno di ritardo (ma sentivo dentro di me qualcosa di diverso) scopro la doppia linea. In quel preciso istante ho provato la vera FELICITÀ.
Come comunicare il nostro dolore dopo un lutto perinatale
Intervista alla Coach specializzata sul Lutto Perinatale Sara Barletta Founder di SaraOnFeet su come comunicare agli altri il nostro dolore per il lutto perinatale che abbiamo vissuto.
Storia di Mamma R. e Papà L.
Noi siamo Mamma R. e Papà L., due genitori speciali (premetto che prima d'oggi non sapevamo neppure cosa significasse). Si parla tanto di nascite, corso preparto, corredino, ma di lutto perinatale?
Lutto prenatale e morte in utero, come affrontarli
Marta Micozzi, Educatrice e Autrice del libro "L'Oro si Aspetta" parla con Francesca di lutto prenatale e perinatale.
Il ruolo della Doula in relazione all’aborto e al lutto perinatale
"Qualunque sia il tuo percorso, qualunque sia la tua storia di perdita merita di essere riconosciuta." Doula Francesca Primitivo
Ripulire
Ero davvero in ansia per la visita programmata 8 giorni dopo il day hospital. Questo controllo avrebbe valutato se dovevo prendere altre due pillole per "ripulire" tutto. Ripulire. Quanta freddezza in questo termine. ...
La Mindfulness come aiuto nella gestione della paura dopo un lutto perinatale
Parlare di paura durante e dopo un lutto perinatale potrebbe sembrare superfluo, invece...
8 Maggio 2022 Festa della Mamma
Grazie alla voce e alla musica di Giuliano Crupi abbiamo pensato ad una carezza per il Cuore di tutte le mamme perchè tutte noi lo siamo.
Testo di Francesca Berti Piume di Sogni
Accompagnare il Lutto Perinatale: strumenti per dare supporto
Emanuela Zapetti, accompagnatrice del lutto perinatale ha scritto per noi alcune righe in merito al percorso di accompagnamento che propone alle Famiglie che hanno perso il loro bambino, in qualsiasi epoca gestazionale o intorno alla nascita.
19 Marzo 2022 Festa del Papa'
Auguri anche e sopratutto a Te per l'amore, il coraggio, l'accudenza, la perseveranza, le lacrime. A te, che conosci bene il Valore di un Figlio. Auguri
Vedere i test di gravidanza dopo l'aborto
"Passando dalla scansia dei test di gravidanza, ora mi sarebbe preso un nodo alla gola e che avrei sentito il male dentro..."