La Mindfulness come aiuto nella gestione della paura dopo un lutto perinatale
Parlare di paura durante e dopo un lutto perinatale potrebbe sembrare superfluo. E’ del tutto naturale avere paura ed è un sentimento che dobbiamo provare ad accogliere. Dopo aver perso una gravidanza le paure che ti attendono sono tante e sembrano insuperabili. La paura di non riuscire ad avere figli o di concepirli e di perderli poco dopo ti attanaglia e non lascia spazio a serenità e fiducia.
Come può aiutarti la Mindfulness in questo caso a gestire la paura?
Qualsiasi situazione tu stia sperimentando - sia dopo la diagnosi, nell’immediato post perdita, durante l’eventuale ricerca di una nuova gravidanza, o una gravidanza successiva ad una perdita - la Mindfulness (o piena presenza consapevole) ti aiuta riportandoti continuamente e solo nel presente, cioè nel momento esatto che stai vivendo. La Mindfulness ti porta nel “qui ed ora”.
La paura che sperimentiamo dopo un lutto è dovuta al fatto che con la nostra mente continuiamo a rivivere quel momento nel passato, a ripercorrere tutti i dettagli di quell’istante in cui abbiamo visto delle perdite o in cui il medico ci ha detto ‘non c’è il battito’ e altre mille modalità con cui tu abbia scoperto cos’era successo.
La tendenza è quella di rimanere incollate coi pensieri a quel momento che, ahimè, non esiste più. Lo stiamo ricreando noi con la mente e i ricordi e facendo questo viviamo tutto ciò che succede nel presente con lo spettro di ciò che è già accaduto. Serve? La nostra mente pensa così di ‘proteggerci’ da una nuova sofferenza, preparandoci ‘al peggio’ e tenendoci quindi a vivere in un tempo che non esiste, ma che il corpo percepisce come vero, con il conseguente rilascio di cortisolo e adrenalina, gli ormoni dello stress.
Quello che la Mindfulness suggerisce di fare è invece di vivere ogni istante del presente con la nostra massima attenzione, per farlo diventare l’unico momento possibile. Meno lasci la mente vagare nel passato, e meno sarai prigioniera delle tue paure che da quel passato arrivano. Non significa ‘fare finta che non sia successo’, ma sapere che è successo, che potrebbe accadere di nuovo, oppure no, e che la nostra preoccupazione non farà cambiare le cose. Anzi, le può possibilmente peggiorare tenendoci in uno stato di ansia che sicuramente non facilita una nuova gravidanza, o comunque una vita più serena.
Elena Marchetto, insegnante Yoga e Mindfulness e Counselor Sistemico www.elenamarchettoyoga.com