In occasione della Festa della Mamma 2024 e sempre, con questo testo desideriamo far sentire accolte tutte le Mamme che hanno perso i loro figli in gravidanza, a qualsiasi epoca gestazionale, o intorno alla nascita e dare voce alle loro emozioni.
Nella nostra Società, dove la morte perinatale é ancora un grande tabù, spesso é difficile sentirsi riconosciute madri di un bambino morto durante la gestazione o subito dopo il parto. O Madri di un figlio che é nato nel nostro cuore ed ancora non é arrivato dentro di Noi.
Questa perdita viene troppo spesso invisibilizzata e minimizzata con gravi conseguenze per la salute mentale dei genitori che devono attraversarla. Questa esperienza traumatica é un ancora oggi un lutto che non trova riconoscimento, un giusto spazio per essere processato e la necessaria empatia per essere piano piano trasmutato.
Ne consegue la difficoltà di darsi il permesso di sentirsi Mamma in quei casi, davvero tantissimi, in cui non si può stringere il proprio bambino tra le braccia e non si può vederlo crescere. Anche se sono stati con Noi solo per pochi giorni, loro sono e resteranno sempre i nostri figli.
Figli amati, attesi e desiderati. Indimenticabili ed insostituibili. Figli che hanno modificato il nostro cervello, il nostro cuore e la nostra coscienza. Per sempre!
Oggi, con questo testo e nel video su instagramricordiamo tutte queste Madri, le loro lacrime, il loro dolore ed il loro immenso amore. Ricordiamo le nostre Madri che hanno perso anche loro un bambino, le nostre Nonne e tutte le nostre antenate. É arrivato il tempo di dare luce a questo immenso dolore che per troppo tempo é stato celato. Oggi ed ogni giorno.
Buona festa anche a a te, Mamma.
Testo a cura di Ambra Reggiani, Puericultrice e Doula del lutto perinatale. Co-founder del Progetto La Fabbrica dei Ricordi, Facilitatrice di gruppi di supporto, Formatrice e Psicologa in formazione.