La strada da percorrere dopo un lutto perinatale è una strada a ostacoli, un percorso che può presentarci salite, pause dolorose, emozioni forti, dolore, tristezza e rabbia, eppure è un cammino funzionale all'elaborazione della nostra perdita.
I nostri figli non ci sono più, ma noi siamo ancora qui e, un passo importante è quello di avere cura delle nostre cicatrici, del nostro dolore e di ogni nostro sentire, sia esso nascosto in fondo alla pancia, al cuore o alla testa.
I genitori che attraversano l'elaborazione del loro lutto hanno il potere personale di scegliere quali strumenti portare con se in questo "viaggio" ed è sempre giusto scegiere quelli che si sentono più affini alla propria persona.
Sono Ilaria Marracci, Arteterapeuta e facilitatrice di Soul Collage® e in questo approfondimento vorrei raccontarti quali sono gli strumenti che può donarti l’arte terapia nell’affrontare il lutto perinatale.
C’è un testo bellissimo di Elena Bernabè che racconta lo stretto legame fra mani e cuore e che, a mio parere, può farti comprendere al meglio in che modo muovendo le mani puoi avere cura del tuo dolore. Riporto qui di seguito alcuni degli estratti più significativi:
“Le mani sono le antenne della nostra anima. se le fai muovere cucendo, cucinando, dipingendo, suonando o sprofondandole nella terra, invii segnali di cura alla parte più profonda di te. E la tua anima si rasserena perchè le stai dando attenzione.
Tutto ciò che è fatto a mano si dice che è fatto con il cuore. Perché è davvero così: mani e cuore sono connessi. Muovile, inizia a creare con loro e tutto dentro di te si muoverà. Il dolore non passerà, ma si trasformerà.”
Muovere le mani significa dunque avere cura della parte più profonda di te.
L’arte terapia ha il potere immenso di arrivare laddove le parole ancora non sono giunte, l’arte terapia arriva alla radice e ti permette di raccontare con forme, colori e immagini tutto quello che spesso descriviamo con un generico “non riesco a spiegarlo a parole”.
E dove le parole non arrivano, o non arrivano ancora, arriva la nostra parte più intuitiva, quella che butta fuori attraverso il creare.
Non serve saper disegnare, non serve essere artisti per potersi raccontare attraverso uno scarabocchio, una macchia di colore, dell’argilla da manipolare o una carta di Soul Collage®. In ogni incontro di arte terapia sarai guidato/a passo dopo passo e scoprirai con quale naturalezza le tue mani sapranno raccontare per te e di te.
L’arte terapia permette, in un percorso di elaborazione del lutto perinatale, di creare uno spazio di racconto non verbale delle proprie emozioni e del proprio vissuto, ma anche di donarsi un momento di decompressione, uno spazio sicuro e protetto in cui le mani si muovono e i pensieri si fermano. L’arte terapia permette di fare viaggi potenti per portare cura alle proprie cicatrici.
Ogni percorso di arte terapia è come un vestito cucito addosso a te, alla tua storia, alle tue esigenze e al tuo sentire.
Non esiste un percorso uguale ad un altro, così come non esiste un abito sartoriale identico ad un altro. In ogni percorso utilizziamo colore (in primis acquerelli, pastelli a olio e matite colorate perchè ogni materiale veicola un’emozione diversa), collage, argilla e scrittura, ma ogni viaggio è intimo e assolutamente personale e personalizzato.
Gli incontri di arteterapia possono avvenire in presenza o on line, coinvolgere un solo genitore o entrambi, possono essere un percorso a sé stante o un viaggio che si integra meravigliosamente a percorsi di psicoterapia già in essere.
Non c'è un "momento giusto" per fare questo viaggio e sarai il benvenuto o la benvenuta a prescindere dall’epoca gestazionale e a prescindere da quanto tempo è passato dalla tua perdita e qualsiasi sia stata la tua esperienza, motivazione o "scelta".
"Solo tu sai quando iniziare questo viaggio e in che modo."
Approfondimento a cura di Ilaria Marracci - Arteterapeuta e facilitatrice di Soul Collage ®
Ilaria Marracci ha aderito al servizio di PRIMO AIUTO Piume di Sogni tramite colloquio di accoglienza gratuito. Clicca qui per tutte le info.
Ph. credits Pexels: foto di Foto di Ron Lach : https://www.pexels.com/it-it/foto/arte-acquerelli-tele-aquarelle-10533147/Ron Lach