“Non c'è più battito.”
“Lei ha avuto un semplice aborto biochimico.”
“La crescita si è bloccata.”
“Suo figlio ha una grave patologia.”
“Se sceglie di abortire, dovrà trovare un medico non obiettore.”
Qualunque sia il tuo percorso, qualunque sia la tua storia di perdita merita di essere riconosciuta. Meriti di essere riconosciuta tu come Donna, merita di essere onorato il tuo Bambino, meritate tempo e cure come Coppia e come Famiglia.
Sono Francesca Primitivo, una Doula. Nella mia professione c'è un dogma non scritto che recita "una mamma serena porta equilibrio in tutta la famiglia". Dal momento in cui una donna si trova a dover affrontare la morte nel grembo, che sia inaspettatamente capitata o consapevolmente voluta, la sua vita cambia, la quotidianità si sconvolge ed è importante accogliere questi cambiamenti e tutte le emozioni che comportano a lei stessa, al partner e all'intero nucleo famigliare.
Un aborto non è un semplice "è capitato, doveva andare cosi" o "hai fatto una scelta, ora pedali", un aborto è un trapasso. E' un tunnel fatto di tante emozioni che, se non attraversate e celebrate fino in fondo, portano ad altri tunnel ancora più complessi.
Non esistono formule magiche per vivere tutto questo, mi piacerebbe tanto poter avere una pozione da offrirti per uscire da questo tunnel senza dolore ma non esiste. Posso dirti però che questo buio può condurti ad un giardino fiorito dei colori e dei profumi che più ti fanno stare bene. Immagino che tu possa pensare sia impossibile ora ma con un grande abbraccio ti dico che si, puoi germogliare nuovamente.
Ed è con questo gesto di amore che come Doula io mi prenderò cura di te e camminerò al tuo fianco. Ti ascolterò, starò nel mezzo di queste emozioni e ti accompagnerò nell'accettazione e successiva celebrazione di questo evento affinchè tu possa trovare luce e colore dentro questo buio che, forse, ora può sembrarti così immenso.
E dopo questa luce, troverò mai il coraggio di riprovare?
Quando uscirai da questo tunnel sarai una te diversa con nuovi colori, melodie e consapevolezze. Giorno dopo giorno comprenderai cosa è meglio per te e, se sceglierai di essere pronta a ricevere una nuova vita, sarà per me un onore poter affiancarti in questa avventura.
Qualunque sarà il tuo, il vostro percorso che duri un mese, cinque mesi, due anni, che passi per la PMA o per una firma di adozione la mia presenza sarà costante nel pieno rispetto delle vostre scelte e in assoluta discrezione. Non esistono concepimenti migliori o peggiori, c'è la vostra storia che, anche se potrebbe sembrare complessa, diversa o inusuale è in realtà un'opportunità di vita che vale la pena assaporare fino in fondo.
"Non sei sola, non sei sbagliata.
Questa è la tua storia e tu meriti di essere riconosciuta e celebrata in tutta la tua luce."
Francesca Primitivo, Doula specializzata nell'accompagnamento nel lutto perinatale e gravidanza arcobaleno
Francesca offre supporto in accoglimento di una esperienza di lutto perinatale con un primo colloquio totalmente gratuito. Maggiori info e dettagli qui.