Sono Laura Salvetti Pranoterapeuta, Reiki Master e Insegnante di Yoga. Grazie alla mia formazione ho abbracciato l'approccio al benessere dell'individuo valutandolo nella sua interezza e accompagndolo, soprattutto nei momenti difficili, di dolore e lutto considerando la totalità della persona come microcosmo fatto di corpo, mente e anima. I momenti bui sono i cardini sui quali si appoggia la nostra crescita, la nostra espansione ed è attraverso di essi che acquistiamo consapevolezza del nostro sé.
In questo scritto parlerò del Chakra del Cuore, il quarto dei nostri 7 Chakra. Alcune delle emozioni che proviamo, come quelle di sofferenza e perdita, possono indebolire l'energia del del quarto Chakra.
Questo svolge un ruolo essenziale nel sistema dei Chakra dei quali è al centro facendo da ponte tra il Chakra inferiore e quello superiore ma soprattuto è da lì che si espande l'energia più potente dell' Universo. Il Chakra del Cuore o Anahata Chakra ed è situato al centro dello sterno e governa l'amore delle persone per se stesse e per chi le circonda.
L' amore universale ovvero l'amore assoluto per tutte "le cose". Lì risiedono le emozioni: l'empatia, la compassione, il perdono ed il dolore.
Con questo ruolo vitale, un Chakra del Cuore equilibrato può facilitare l'armonia e supportare la persona attraverso le sue esperienze di vita, anche quelle dolorose. È nel Cuore che possiamo accettare tutto il nostro vissuto.
L'energia della forza vitale parte alla base della spina dorsale (1 chakra) fino a quando non viene risvegliata attraverso pratiche energetiche, meditazione, consapevolezza e cura del se. Gli individui possono sperimentare emozioni di gioia, maggiore autostima e amore per se stessi quando l'energia del Cuore scorre libera attraverso il quarto Chakra. Questo aiuta anche a sentirsi motivati e ad avere una comprensione più profonda delle esperienze e del proprio scopo nella vita.
Come aprire il Chakra del Cuore
Diverse pratiche possono supportare l'apertura e il bilanciamento del Chakra del Cuore. Eccone alcune che possono portare anche maggiore equilibrio:
Trattamenti energetici eseguiti da operatori con esperienza: reiki, pranoterapia, pratiche healing, tecniche shamaniche ed altre tecniche provenienti da ogni parte del mondo.
Cristalloterapia
I cristalli possono sostenere l'energia amorevole a correre libera attraverso il sistema dei Chakra. Possono essere usati mettendo il cristallo sopra il Chakra durante una meditazione, distribuendoli in alcuni punti della nostra casa, indossandoli come gioielli o portandoli con noi in tasca ad esempio. Oltre alla maggior parte dei cristalli di colore rosa e verdi alcuni cristalli che possono essere benefici per il Chakra del Cuore includono:
* Giada: Per riportare equilibrio
* Rodocrosite: Per traumi e paure
* Quarzo rosa: stimola Amore verso gli altri l'amore universale e la pace
* Malachite: libera dai traumi e rafforza il cuore
* Amazzonite: libertà e equilibrio interiore
Ripetere affermazioni amorevoli
Ripetere affermazioni amorevoli ad alta voce, mentalmente o per iscritto può "pulire" l'energia e sostenere modelli di pensiero positivi. Alcuni esempi di affermazioni positive che supportano il benessere del quarto Chakra includono:
"E' sicuro per me stare qui."
"Sono qui nel mio corpo e tutto va bene."
"La terra mi sostiene e soddisfa i miei bisogni."
"Il mio corpo è una risorsa preziosa e un'intelligenza preziosa."
"Sono immerso in un campo di abbondanza."
Aromaterapia
Alcuni oli essenziali possono essere efficaci per aprire il Chakra del Cuore. Questi possono essere utilizzati in un diffusore, diluiti e messi sulla pelle proprio in prossimità del punto del quarto Chakra, o usati in altri modi piu' creativi. Due oli che si sono dimostrati efficaci quando il Chakra del Cuore non é in equilibrio sono l'olio di rosa per l'amore, la compassione e l'illuminazione e l'olio di pino per guarire i traumi e "ammorbidire" il cuore.
Cosa succede quando si apre il Chakra del Cuore?
Il Chakra del Cuore agisce come il guardiano delle emozioni, e i traumi della vita possono portare a blocchi energetici. Quando il Chakra del Cuore si apre, possiamo riuscire a rilasciare i nostri traumi, il passato e aprire la nostra anima all'accettazione, all'elaborazione permettendoci di andare avanti proprio integrando in noi il vissuto dei traumi dolorosi trasformandoli.
Per concludere, lasciarsi accompagnare, quando ci sentiamo pronti e se ne sentiamo il bisogno, dalla competenza, amorevolezza, empatia e professionalità di Operatori esperti, in un percorso individuale o di gruppo per sperimentare queste pratiche, può essere di aiuto, anche parallelamente alla psicoterapia, dopo o durante l'attraversamento di un lutto e di momenti difficili.
Un abbraccio di luce dal Cuore.
Laura Salvetti
Pranoterapeuta Iscritta Albo A.mi University n. 4977 - Reiki Master- insegnante yoga
Castel Maggiore, Bologna