Si dice che dopo un aborto o un lutto perinatale la Madre muoia insieme al Figlio o meglio una parte di lei lo segua altrove, questo lascia un grande vuoto difficile da colmare. L’elaborazione personale del lutto e un processo di comprensione profonda di questo evento possono aiutare i genitori a lasciar andare sensi di colpa, paure, ansie, connessioni che manterrebbero l’esperienza dolorosa di perdita presente ed attuale.
Dal punto di vista sistemico una vita nasce nel momento in cui ovulo e spermatozoo si incontrano e si forma lo zigote. Da qui inizia la vera e propria relazione affettiva e viscerale tra la madre e il proprio il figlio, una relazione fatta di sensazioni fisiche, psicologiche, emozionali e spirituali. Il momento in cui una donna percepisce di essere diventata Madre è un momento magico in cui si sente artefice della creazione, un momento di riconnessione profonda con la natura femminile, istintiva e naturale. Il corpo della Madre entra in diretta correlazione con quella dell’embrione che si sta formando e in lei nasce l’amore per la creatura che sarà. Quando questa magia viene interrotta volontariamente o involontariamente, consapevolmente o inconsapevolmente dal punto di vista biochimico il corpo della Madre percepisce le informazioni di morte del Figlio che rimangono inscritte nella memoria delle sue cellule. Ed è proprio in quel momento che una parte di lei segue il Figlio, lasciando una connessione aperta con un altro spazio.
Le costellazioni familiari sono uno strumento molto utile in questi casi per aiutare a sciogliere i legami dolorosi e trasformarli in esperienze di consapevolezza e crescita personale astenendosi da qualsiasi giudizio morale in merito al sentire dei Genitori. L’importante per il sistema Famiglia è che nessuno venga dimenticato e che tutti i membri vengano riconosciuti come appartenenti al gruppo.
Per questo può essere importante parlare dei Figli non in vita, sia con il nostro partner, sia con familiari ed amici; per questo è importante scegliere un nome e piantare un albero per permettere una degna sepoltura ed un riconoscimento anche a chi ha vissuto per poche settimane. Quando si riequilibra il sistema durante una costellazione familiare si fanno ripetere delle frasi dalla Madre o da entrambi i Genitori al Figlio che se n’è andato:
“Mi dispiace che tu sia andato via così presto, mi sarebbe piaciuto conoscerti, giocare con te, vederti crescere, ma così non è stato. Tu fai parte della nostra Famiglia e ci sarà sempre un posto per te nel nostro cuore. Grazie per il tuo sacrificio non sarà dimenticato; ti darò un nome e pianterò un albero in tua memoria. Ti lascio andare vai in pace.”
Queste frasi hanno una valenza simbolica molto forte e possono aiutare a sciogliere tutto il dolore ancora presente nei Genitori per questa perdita.
Tutti i sensi di colpa, le sovrastrutture che si sono create, la rabbia e la tristezza vengono esternate e danno la possibilità a questa anima di andare per il suo cammino. La consapevolezza dell’evento è proprio quella di comprendere quanto questa esperienza sia stata significativa per la nostra crescita e che l’amore e la gioia sono alla base della vita.
Ambika Giorgia Scopece Counselor olistica e facilitartice in Costellazioni Familiari