Il lutto perinatale è una delle esperienze più traumatiche e complesse che un genitore possa vivere.
Retaggi culturali, superficialità, poca conoscenza e paura portano spesso la nostra Società a non riconoscere la morte perinatale come una morte vera e propria.
Il tabù e i giudizi intorno a questo lutto e alle strategie per elaborarlo, uniti all’assenza di riferimenti culturali chiari, amplifica il senso di isolamento e solitudine dei Genitori e delle Famiglie che lo patiscono.
“Considerare meno importante una morte durante la gravidanza o subito dopo il parto, rispetto alla dipartita di qualsiasi altra persona è un atteggiamento tipico della nostra Società.” E. Zerbini 2020
Rituali, quali la vestizione, il rito di commiato e una degna sepoltura, dopo una morte pre e perinatale possono contribuire a far sentire i Genitori legittimati nel loro dolore e riconosciuta la vita che c’è stata anche se “solo” nella pancia della Mamma.
E ancora, la partecipazione alla commemorazione funebre delle persone care, offre alle Famiglie un potente senso di connessione e condivisione sociale, molto importanti affinchè possano essere leniti il senso di solitudine e di isolamento tipici di questa esperienza.
Ricordiamo che anche ricevere delle condoglianze, cosa assai rara per le persone che sperimentano questo lutto, rafforza in loro il senso di riconoscimento della pena che stanno patendo e la sensazione di supporto sociale necessario in questo momento.
Le cerimonie funebri hanno origini antiche e derivano dal bisogno profondo che l'umano ha di ritualizzare i momenti decisivi della sua esistenza. Da sempre la morte è per noi un mistero, nel quale ci sentiamo spesso perduti, ecco che dare forma al passaggio con gesti e parole, aiuta a mantenere l'equilibrio, potendo agire quando pare non ci sia più nulla da fare, accompagnando così sia il nostro amato che noi stessi, nella nuova realtà.
Per passare oltre ed elaborare il lutto bisogna mettere un punto fermo tra ciò che è vivo e ciò che è morto.
Ecco che il rito di passaggio, in special modo dopo una morte pre e perinatale, inaspettata e fortemente traumatizzante, è in grado di “accompagnare” nella presa di consapevolezza.
Quando non è più possibile dare sepoltura, nonostante la volontà di farlo, ideare e realizzare rituali simbolici ed energetici consente di dedicare un tempo, uno spazio e agiti specifici con cui salutare il proprio figlio permettendo il fluire sentimenti ed emozioni.
Anche date significative o anniversari possono essere l'occasione per i Genitori e le Famiglie che lo desiderano, di commemorare, onorare e ricordare i loro piccoli attraverso rituali di gruppo, scrittura, arte, ed altre attività simboliche.
Dopo una perdita in gravidanza o intorno alla nascita, i ricordi creati postumi sono importanti per attraversare il lutto.
Essi sono in grado di tracciare la storia del proprio Figlio e della Famiglia, onorando e commemorando la sua vita e valorizzando l'amore che resterà nel Cuore.
L’elaborazione personale del lutto attraverso i ricordi e un processo di comprensione profonda di questo evento, possono aiutare i Genitori a riformulare la narrazione della loro esperienza, lasciando andare sensi di colpa, paure e la connessione con quel patire che potrebbe mantenere il vissuto di perdita orientato solo sul dolore.
“…quando il lutto è risolto, significa che abbiamo collocato nel passato la persona che non è più nel presente. Essa è viva nel presente attraverso la memoria. Si tratta della cura del ricordo.” E. Cazzaniga, 2017
Fonti:
Luttoperinatale.life (https://www.luttoperinatale.life/leggi-sulla-sepoltura/)
CiaoLapo (Ho appena perso il mio bambino: informazioni utili – CiaoLapoETS),
Sara On Feet, Blog https://www.saraonfeet.it/lutto/la-sepoltura-dei-feti-leggi-e-rituali/Uppa, https://www.uppa.it/come-affrontare-lutto-perinatale/
Le costellazioni familiari nel vissuto di aborto e lutto perinatale, Ambika Giorgia Scopece
Approfondimento a cura di Francesca Berti, Fondatrice del Progetto Piume di Sogni
Revisione del testo di Erika Zerbini, Consulente del lutto perinatale e del lutto scrittrice e facilitatrice di gruppi AMA luttoperinatale.life
Foto di Ellie Burgin da Pexels: https://www.pexels.com/it-it/foto/statua-angelica-e-scenario-del-tramonto-3345860/Credits: Foto di Ellie Burgin