Quando si parla di lutto perinatale l’attenzione si focalizza, spesso, sulla sofferenza della madre e sul mancato riconoscimento del legame d’amore che la univa a suo figlio, mettendo in secondo piano il dolore che può provare il padre.
Questa tendenza permette di entrare fin da subito nel focus del tema: quanta libertà hanno i maschi, e nel caso specifico i papà, di poter manifestare il loro dolore e tutto il repertorio di emozioni a esso collegate?
A livello culturale, possiamo notare che fin dall’infanzia maschi e femmine sono educati in maniera differente in tema di emozioni e, soprattutto, nelle modalità della loro esternazione: se alle bambine è spesso vietato esternare un’emozione specifica, la rabbia, ai bambini è vietato esprimere un ventaglio di emozioni più ampio, che comprende la paura, la tristezza, senso di smarrimento e vulnerabilità.
Ti sarà capitato per esperienza diretta o indiretta di vedere un adulto dire a un bambino che piange: “Smetti di piangere, non fare la femminuccia”.
Pensa all’impatto educativo che può avere questa frase su entrambi i sessi e sulle profonde ripercussioni che si possono avere nella vita adulta: sembra che per la società piangere sia prerogativa delle femmine, mentre sappiamo che il pianto è una forma di comunicazione non verbale di emozioni intense e repentine, che trovano nella lacrima una via fisiologica di sfogo.
Piangere è fisiologico, piangere è unisex, così come unisex e universali sono le emozioni, che provocano il pianto: la paura e la tristezza sono emozioni, che appartengono agli uomini e alle donne di tutto il mondo, di tutte le culture ed epoche.
In particolar modo nella nostra cultura pare che agli uomini sia concesso esprimere solo la rabbia, che gli permette di mantenere quel ruolo forte e virile, caratteristico per molte epoche del sesso maschile.
Questa impronta educativa si manifesta, a volte, anche in caso di lutto perinatale.
In questa dolorosa esperienza infatti, spesso si pensa che il padre sia meno coinvolto nel sentimento di perdita o che non debba esprimerlo e anzi restare saldo e forte per dare supporto alla partner.
Tanti uomini però, sin dal test positivo iniziano a costruire la propria identità genitoriale e a domandarsi che padri saranno, rafforzando queste riflessioni settimana dopo settimana, ecografia dopo ecografia, pertanto quando la coppia viene colpita da un lutto perinatale, anche nell'uomo si interrompe bruscamente quel sogno di paternità e con esso anche il progetto costruito con la partner, desideri, aspettative.
I papà spesso reprimono la propria tristezza, la paura e il senso di vulnerabilità in quanto così è stato loro insegnato; ma reprimere vuol dire che quelle emozioni continuano a bussare nella loro mente, nel cuore e nel corpo.
E così tanti piangono di nascosto in auto o sfogano questa emozione attraverso attività legittimate, altri trasformano la tristezza o la paura in rabbia (in base agli insegnamenti ricevuti e alle singole risorse), scelta che può portare ad isolarsi o essere isolati e, quindi, a sentirsi più soli e incompresi.
Per favorire l'elaborazione del lutto, diventa invece molto importante che anche gli uomini possano darsi la possibilità di esternare i propri pensieri, emozioni e sensazioni, abbandonando bias culturali e stereotipi (che negli ultimi anni sono sempre più considerati superati) e trovando una rete sociale di aiuto come anche un Professionista al quale affidarsi in questo percorso.
Legittimarsi il proprio dolore. Accogliere e poter esprimere liberamente la propria tristezza, paura, sgomento e vulnerabilità può rappresentare anche una nuova via di dialogo e d’intimità con la propria compagna, scoprendosi più forti e uniti nell’affrontare il dolore.
Approfondimento a cura della dottoressa Francesca Basile, Psicologa e Scrittrice
Riferimenti Bibliografici:
Turton, Badenhorst, Huges, Ward, Riches &White, 2009
Huffman, Schwartz, Swanson, 2015
Ph Credits: Foto di Pixabay: https://www.pexels.com/it-it/foto/foto-di-sagoma-di-uomo-460031/Foto di Pixabay
Foto di Pixabay: https://www.pexels.com/it-it/foto/foto-di-sagoma-di-uomo-460031/