I fiori di Bach sono un rimedio naturale, ideati dal dr Edward Bach, un medico gallese, vissuto tra la fine dell’800 e l’inizio del ‘900.
Il Dottor Bach si allontanò dalla medicina ortodossa, per studiare prima il metodo della medicina omeopatica secondo Hahnemann, e poi per ideare un suo approccio originale, basato sulle vibrazioni ed il significato emozionale legato alle piante.
Con i fiori di Bach non si cura il sintomo, ma il significato che quel sintomo ha per quella persona; essi possono aiutare a riconoscere il proprio stato emotivo e ad accettarlo, a favorire l’attività onirica, portando in superficie stati mentali profondi e non immediatamente accessibili alla coscienza.
Accettare la propria emozione è il presupposto per viverla in modo consono con la propria personalità, e questo può aiutare a risolvere sintomi con radici psicosomatiche, comuni anche nel periodo di ricerca di una gravidanza.
Vediamo quali sono i fiori di Bach che possono venirci in aiuto in caso della ricerca di una gravidanza che tarda ad arrivare (in assenza di cause di natura patologica/organica).
Ricordiamo l'importanza di approfondire con una consulenza dal naturopata ogni singola situazione e conoscere la persona e i futuri genitori nel loro vissuto.
I fiori che vengono descritti di seguito sono la base di una formula procreativa che è stata sperimentata con un certo successo e che il naturopata potrà proporvi personalizzandola ed integrandola con rimedi individuali.
1. Star of Bethlehem
E’ uno dei 5 rimedi che compongono la formula di emergenza Rescue Remedy. La sua specificità è quella di risolvere i traumi, psichici o fisici. E’ considerato il “cicatrizzante energetico” del sistema floreale. Permette di ricollegare le connessioni interrotte e di ristabilire le comunicazioni.
Viene usato nei problemi di fertilità perché può aiutare a superare le possibili resistenze al concepimento consentendo di riconnettere i circuiti interrotti e di far passare l’informazione.
Star of Bethlehem è un fiore molto indicato anche per affrontare il trauma di un precedente aborto.
2. Scleranthus
Questo fiore dalle innumerevoli proprietà aiuta la coppia ad entrare in sintonia e a sincronizzarsi.
Scleranthus si usa sempre laddove c’è uno "sfasamento": una cosa che si dovrebbe verificare in quel momento e non si verifica, il sonno che arriva di mattina e non la sera, il ciclo mestruale che arriva prima o dopo, una gravidanza che tarda ad arrivare.
Può essere di aiuto anche se siamo colti dal dubbio di fare la scelta giusta.
Scleranthus può donare maggiore chiarezza e a superare l’indecisione.
3. Clematis
Anche questo fiore fa parte del Rescue Remedy e serve per prevenire o recuperare la perdita di coscienza. Clematis riporta alla realtà, riconnette con il piano fisico.
Può essere utile per passare dall’idea astratta del bambino alla sua incarnazione.
Si può rivelare il fiore adatto anche per che ha un carattere sognatore, che tende a procrastinare e a dire: "quando avrò fatto questo, quando avrò fatto quest’altro, allora si che potrò avere anche un figlio."
4. Chicory
In stato negativo la persona "Chicory" non si rende conto che tutto l’affetto che offre in realtà esige una contropartita e quando non la ottiene si sente delusa, poco riconosciuta ed apprezzata.
Eppure lo stesso Bach paragonò la persona in stato "Chicory" positivo con l’archetipo della “Madre Universale”, colei che esprime il sentimento dell’amore disinteressato: in questo stato si dispone di tutto in abbondanza e si può dare senza aspettarsi nulla in cambio. Stabilisce un legame di amore equilibrato, quello che viene definito attaccamento sicuro; Chicory è imprescindibile in tutte le problematiche di tipo ginecologico poichè propedeutico al riequilibrio dell’apparato riproduttivo femminile.
Ricordiamo infine che il Naturopata potrà consigliare un approccio con i fiori di Bach anche per il partner sempre modulando la formula e aggiungendo rimedi specifici per lo stato d’animo e la personalità dei futuri genitori.
Approfondimento scritto probono dalla Naturopata Deborah Panzarea specializzata in Psicologia degli Archetipi, Fito e Floriterapia, Iridologia, Dermocosmesi e Kobido
www.deborahpanzarea.it
IG: @deborah_con_lacca
DISCLAIMER: queste informazioni sono a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata.