Intervista a Giorgia Ceccolini, Naturopata
Giorgia grazie per il tempo che ci dedicherai. Inizio con il chiederti di poterci raccontare chi sei e di cosa ti occupi.
Sono diventata Naturopatanel 2020 dopo una formazione triennale alla scuola di naturopatia “SDN Academy” di Medicina in provincia di Bologna, spinta dal desiderio di occuparmi di Salute e Benessere in una visione olistica della Persona.
In questo modo ho potuto così comprendere ed integrare in una professione le varie conoscenze e discipline sperimentate nel corso di vent’anni. Oltre ad essere educatrice e quindi con uno sguardo attento e delicato sulla relazione, negli anni ho conseguito diplomi in corsi di erboristeria, con approfondimenti sull’aromaterapia e cosmesi naturale, conseguito il terzo livello di Reiki, diploma in floriterapia dei fiori di Bach, frequentato corsi di consapevolezza e crescita interiore, praticato anni di yoga e meditazione.
Ognuno dei sintomi del nostro corpo può rappresentare un segnale di qualcosa che vuole comunicarci e grazie alla Naturopatia è possibile intraprendere un percorso di conoscenza profonda e ascolto interiore.
Come Naturopata mi avvalgo di discipline olistiche che negli anni ho approfondito e studiato come la riflessologia plantare, trattamenti ayurvedici, medicina cinese, aromaterapia e floriterapia affiancando a questo l’utilizzo di integratori naturali e la cura di una alimentazione consapevole. Anche attraverso esercizi di respirazione, meditazioni e visualizzazioni guidate si può ritrovare l'equilibrio psicofisico di cui abbiamo bisogno per vivere in salute ed armonia.
Come può la figura della Naturopata esserci di supporto nel momento della ricerca di un figlio che magari tarda ad arrivare o in gravidanza, magari arcobaleno?
La naturopatia può rappresentare un valido supporto in situazioni di ricerca di un figlio e gravidanza specialmente se arrivata dopo un lutto perinatale, momenti così importanti e delicati nella vita di una donna e della coppia.
È fondamentale considerare e vedere la persona e il suo vissuto a 360°, accompagnandola attraverso un percorso di "centratura", per imparare a far fluire e “lasciar andare” situazioni "stagnanti" che possono ostacolare processi tanto desiderati.
Il sostegno del Naturopata può poi riguardare anche il piano fisico per sostenere l’organismo nella ricerca del concepimento, in gravidanza o dopo la nascita.
Invece nel caso di un aborto spontaneo o morte in utero possiamo pensare alla naturopatia come supporto fisico ed emotivo?
Quanto detto sopra può essere davvero importante nel vissuto di lutto perinatale qualsiasi sia l’età gestazionale o dopo la nascita.
In questi momenti è fondamentale potersi sentire accolti e sostenuti per far fronte alla sensazione di perdita, di "vuoto". La tristezza, il rifiuto, la rabbia, la solitudine, la paura sono solo alcune delle emozioni e condizioni che possiamo vivere. La naturopatia e l’approccio olistico, ad esempio attraverso trattamenti di riflessologia plantare, possono rappresentare un valido aiuto per fornirci un sostegno a livello fisico, ma anche per lavorare sul riequilibrio energetico e psico-emozionale.
Il confronto, l'ascolto profondo delle emozioni, così come l'uso di oli essenziali, della floriterapia sono potenti mezzi per poterci accompagnare nel lutto e ritrovare quella luce e quella forza di cui si necessita per tornare in equilibrio ed amarsi, com-prendendo, ovvero inglobando l'accaduto, dandogli un significato e facendolo diventare parte di noi.
Anche l'utilizzo del suono e delle vibrazioni, attraverso per esempio l'uso delle campane tibetane, sono un valido aiuto e sostegno alla persona per ritrovare armonia e serenità. Nel dettaglio le vibrazioni ed i suoni emessi dalle campane tibetane sembrano essere connessi alle vibrazioni planetarie. Ecco perché il coordinamento di suono e vibrazione è in grado di favorire il rilassamento, stabilire le naturali frequenze corporee, risvegliare psiche e consapevolezza interiore con un potere purificante, conciliante e liberatorio.
E’ possibile rivolgersi a te anche a distanza con sessioni online?
Certamente. Molti percorsi possono essere fatti con un supporto online, lavorando insieme per il tuo benessere e cura del sé tramite colloqui in videocall.
GIORGIA CECCOLINI, NATUROPATA
specializzata in Trattamenti naturali e Floriterapia, Riequilibrio energetico, Cilicita'-benessere femminino, Crescita personale
Giorgia offre supporto in accoglimento di una esperienza di lutto perinatale con un primo colloquio totalmente gratuito. Maggiori info e dettagli qui.
Contatti: g.ceccolini@gmail.com +39 3484789974